Il fascino eco sostenibile e accessibile a tutti nel centro di Trieste
A pochi passi dal mare, l’incantevole dimora Casa ROMANO Luxury Green
Suites, ti permette di respirare la cultura e scoprire il fascino e
l’arte di questa città di confine e di mare. Affacciandosi su Piazza
della Borsa Casa Romano si trova infatti a due passi da Piazza
dell’Unità, il salotto di Trieste per il quale la città è famosa nel
mondo, ed è vicinissima ai monumenti del Colle di San Giusto e
all’anfiteatro romano, testimone della storia dell’antica Tergeste. Il
palazzo storico Casa Romano è stato appena ristrutturato con passione
nel perfetto rispetto dello stile della città. All’interno si trovano
i tre appartamenti ad angolo della Casa ROMANO Luxury Green Suites con
vista sulla piazza della Borsa. Le suites sono accoglienti e spaziose
e sono arredate nel pieno rispetto della sostenibilità ecologica e
pensate per offrire agli ospiti il massimo comfort eco sostenibile ed
eleganza in ambienti funzionali ed accessibili a tutti, compresi
portatori di handicap e famiglie con bambini.
Ogni appartamento si distingue per charme e stile ed è stato pensato
per offrire un soggiorno indimenticabile per gli amanti di un turismo
rispettoso dell’ambiente. Gli appartamenti sono stati appena
ristrutturati. Gli interni sono elegantemente arredati con mobili
ecologici. Le dimensioni variano da una superficie di 60 mq (da 2 a 5
persone) fino a 108 mq (fino al massimo di 6/8 persone).
Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina pienamente accessoriata (piatti, posate, bicchieri, tazze, servizio di pentole e padelle), con tutti gli elettrodomestici di classe energetica più alta (grande frigo con cella freezer, lavastoviglie, forno e microonde e piano di cottura a induzione). Inoltre, ci sono a disposizione degli ospiti il bollitore dell’acqua, il tostapane, lo spremiagrumi e la macchinetta per il caffè espresso Illy. L’acqua corrente delle cucine è purificata da dispositivi di filtraggio onde evitare il ricorso alle bottigliette di plastica. Ogni appartamento dispone di una lavatrice a ridotto consumo energetico. I nostri ospiti avranno in dotazione diverse cialde del caffè espresso Illy, una scelta di tè e tisane biologiche, zucchero e miele biologico in bustine monodose, e bottigliette monouso di olio extra vergine d’oliva e aceto balsamico da cultura biologica. La biancheria da bagno è in cotone organico ecologico e tutti i prodotti di pulizia personale sono di origine biologica. Ogni appartamento avrà a disposizione anche i detersivi per i piatti, lavastoviglie e bucato certificati bio.
Garantiamo un soggiorno confortevole in un ambiente più che mai ecosostenibile. La tutela dell’ambiente e della salute della persona è la nostra priorità.
I bambini di tutte le età sono i benvenuti. A disposizione gratuitamente su richiesta ci sono i lettini (120x60), seggioloni e fasciatoio tutto in legno e una linea di cortesia tutta dedicata a loro.
È nostra priorità garantire un soggiorno a tutti i nostri ospiti con un occhio di riguardo a chi soffre di disabilità. Gli appartamenti sono perfettamente adattabili alle esigenze di persone portatici di handicap. Tutti gli appartamenti sono accessibili con l’ascensore senza nessuna barriera architettonica. Gli ampi spazi interni degli appartamenti permettono di muoversi comodamente in carrozzina. I bagni sono progettati con ampie docce a pavimento e con gli accessori rimovibili a richiesta adatti alle esigenze specifiche. La cucina dell’appartamento Acquamarina ha il piano di lavoro abbassabile e con tutti gli elettrodomestici della giusta altezza.
L’Edificio denominato Casa Romano in stile barocco costruito a partire dal 1760 circa e ultimato nel 1770, fu edificato da un architetto lombardo per un sarto viennese trasferitosi a Trieste a metà Settecento. Dal 1785 ne divenne proprietario un uomo di borsa, Pietro Antonio Romano, da cui il palazzo prese il nome. Tra il 1833 e il 1872 l’edificio fu la residenza del magnate Cesare Cassis Faraone, e tra il 1835 e il 1842 ospitò gli uffici del Lloyd Austriaco. Dopo la prima guerra mondiale, l’edificio passò in proprietà del Credito Italiano, che lo fece restaurare tra il 1919 e il 1921 dall’ingegnere Giorgio Polli, il quale nel restauro si basò sui criteri stabiliti dall’architetto Civilli. Sembra che i lineamenti del volto del sarto che fece costruire Casa Romano, per ospitarvi il suo Atelier, si debbano identificare con la
testa d’uomo scolpita in chiave al portone principale sulla piazza della Borsa. L’edificio rimase sede di istituto bancario per molto tempo, poi un recente frazionamento della proprietà separò i destini del piano terra ad utilizzo commerciale da quello dei piani superiori, rimasti inutilizzati. Grazie al nuovo progetto Casa Romano torna a vivere nella sua dimensione originaria, con la stessa cura ed attenzione di allora verranno realizzati appartamenti di metrature differenti con finiture di pregio, alta tecnologia e sistema domotico. L’intento comunque è quello di offrire un livello di lavorazioni, di impianti e di finiture in linea con il prestigio del palazzo e del contesto in cui è collocato, senza compromessi di sorta.